• Polski
  • Italiano

e-mail:

skype: iwonapilot

mobile: +48 501 406 155

Ci sono posti a Cracovia, che valgono la pena di essere visitati. Venire a Cracovia e non visitare il Castello di Wawel, la Piazza del Mercato, il planty e la Piazza Matejko è come visitare Roma e non vedere il papa.

Lascia che ti accompagni in questo viaggio indimenticabile!

Contattami »

« Torna a tutte le proposte di viaggio

Le più importanti attrazioni turistiche di Cracovia

Zamek Królewski La nostra visita inizia presso la grotta del drago sulla collina di Wawel. Da li, ci trasferiamo alla bella cattedrale dove per diversi secoli furono incoronati i re polacchi e dove molti di loro riposano. Poi visitiamo il castello reale, dove possiamo vedere una collezione unica a livello europeo di arazzi. Di seguito, la cripta sotto la torre delle campane d'argento, dove è sepolto il presidente Lech Kaczynski e sua moglie, vittime di un incidente aereo vicino a Smolensk.

Scendiamo poi dalla collina ed entriamo in via kanonicza la strada più antica di Cracovia. Qui ogni casa ha la sua storia. Passando poi la piazza di Maria Maddalena entriamo in via Grodzka. Qui visitiamo due chiese. La prima è quella di Sant'Andrea dell'XI secolo uno dei pochi edifici in stile romanico così perfettamente conservato fino ad oggi in Polonia. La seconda, la chiesa barocca dei Santi Pietro e Paolo dove ogni giovedi si può vedere il pendolo di Foucault. Entrambe le chiese, anche se costruite in periodi diversi della storia sono una grande testimonianza dell'amicizia polacco-italiana che dura nei secoli. La chiesa di Sant' Andrea fu decorata con stucchi da Baltazar Fontana nel XVIII secolo. Il progetto della chiesa dei Santi Pietro e Paolo e la sua facciata sono ispirati al primo barocco, come la chiesa II Gesù del Vignola e quella di Sant'Andrea della Valle del Maderno.

Chiesa di Sant'Andrea Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Proseguiamo la nostra passeggiata lungo la via Grodzka in direzione della Piazza del Mercato. Avremo la possibilità di sentirci come un re appena incoronato. Infatti, lungo questa via, dopo l'incoronazione il re raggiungeva la piazza del mercato incontrando gli abitanti di Cracovia. Lungo la strada passiamo davanti alla chiesa della Santissima Trinità dell'Ordine dei Domenicani dove si trova la tomba di Sant Jacek Odrowąż, canonizzato da San Domenico. Vediamo poi la sede del Comune di Cracovia nel vecchio palazzo della famiglia Wielopolski e il padiglione di Wyspianski dove 100 anni dopo la sua morte sono state costruite tre vetrate da lui progettate.

Di seguito, attraverso i portici del convento francescano entriamo nella chiesa di San Francesco d'Assisi uscendo davanti al palazzo Arcivescovile. Qui, in via Frańciszkańska 3, prima come vescovo di Cracovia e poi durante ogni suo pellegrinaggio soggiornava Karol Wojtyla - Papa Giovanni Paolo II.

Proseguiamo nel Planty. Questo particolare parco cittadino, circonda la città vecchia e risale al XIX secolo e divenne rapidamente uno dei luoghi preferiti dai residenti per il riposo. Camminando arriviamo al quartiere universitario. Qui si potrà vedere il Collegium Novum - sede del Rettore della più antica università della Polonia - Università Jagellonica. E 'qui che nel 1939 i tedeschi arrestarono e deportarono nei campi di concentramento 183 professori polacchi.

Sukiennice Più avanti arriviamo al Collegium Maius - il primo edificio dell'Accademia di Cracovia, fondato nel XV secolo, proseguendo per via S. Anna si arriva alla Piazza del Mercato. A mezzogiorno entriamo nella prima chiesa parrocchiale di Cracovia, chiamata “Assunzione della Beata Vergine Maria”, dove possiamo ammirare l'altare ligneo medioevale di Veit Stoss, il più grande altare gotico d'Europa. Dopo essere usciti dalla chiesa possiamo ascoltare le note della tromba dalla torre “mariacka” che risuonano ogni ora, 24 ore al giorno, ai quattro angoli del mondo. Abbiamo la possibilità di vedere anche altri elementi della Piazza del Mercato quali il Palazzo dei Tessuti, il monumento di Adam Mickiewicz, i fioristi di Cracovia dove è possibile in qualsiasi momento del giorno o della notte acquistare fiori e gli onnipresenti piccioni.

Andiamo poi in via Floriańska la strada più famosa di Cracovia e raggiungiamo le mura medievali di difesa e il Barbacan, gli unici resti delle fortificazioni della città medievale. Il nostro tour si conclude in Piazza Matejko, dove possiamo ammirare il monumento dedicato alla battaglia di Grunwald, la chiesa di San Floriano dove Giovanni Paolo II fu vicario negli anni '50 e l' Accademia delle Belle Arti dove fu rettore Jan Matejko.

« Torna a tutte le proposte di viaggio

Durata

4 ore

Luogo di partenza

Grotta del drago sulla collina
di Wawel

Luogo di fine visita

Piazza Jan Matejko

Sulla strada

  • Collina di Wawel
  • Via kanonicza
  • Piazza Maria Maddalena
  • Via Grodzka
  • Chiesa di Sant'Andrea
  • Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
  • Chiesa della Santissima Trinità
  • Padiglione Wyspianski
  • Palazzo Comunale di Cracovia
  • Chiesa di San Francesco d'Assisi
  • Palazzo Arcivescovile
  • Planty
  • Collegium Novum
  • Collegium Maius
  • Piazza del Mercato
  • Via Florianska
  • Barbacan
  • Chiesa di San Floriano
  • Accademia delle Belle Arti
  • Piazza Matejko

Sei interessato ad un viaggio?

Preparerò un offerta personalizzata in base alle tue esigenze.

Contattami!

Hai domande?

Vuoi saperne di più o chiarire alcuni dettagli?

Chiama:
tel: +48 501 406 155
skype: iwonapilot

o scrivi:

Vedi gli altri tour

Vedi altri viaggi scelti dai miei ospiti.

Vedi la mia offerta

Organizzo il tuo viaggio dall'inizio alla fine. Ti indicherò i posti che più meritano la tua attenzione. Mi occuperò dei trasferimenti del vitto e l'alloggio.

Vedi l'offerta completa »